Associazione Culturale Ingranaggio

Ingranaggio

L’associazione parrocchiale Ingranaggio è stata costituita nel 2001 dal parroco del periodo Don Silvio Fin allo scopo di promuovere la formazione umana, cristiana, sociale e culturale, della persona attraverso l’attuazione di attività dirette e indirette tra cui anche teatro, cinema, animazione, approfondimenti su temi di attualità.

Ingranaggio nasce dalla costola dell’allora Circolo ANSPI “S. Gaetano” di Rizza – attuale circolo NOI – e dal Cinema Teatro, ubicato nel medesimo stabile di proprietà della Parrocchia di Rizza.

In questi anni Ingranaggio ha realizzato decine di rassegne di cinema e teatro (in modo particolare rivolto ai ragazzi, giovani e famiglie), mostre culturali, concerti di musica, visite guidate, corsi e laboratori di teatro per ragazzi e adulti, corsi, tavole rotonde e conferenze e altre numerose iniziative in collaborazione ed in sinergia con le numerose associazioni ed istituzioni presenti sul territorio.

L’obiettivo principale di Ingranaggio è attualmente il potenziamento del sistema cinema-teatro di Rizza, che  verrà trasformata in una vera e propria “Sala della comunità” parrocchiale. La definizione di “Sala della comunità” ci viene suggerita dalla CEI che in una nota la descrive come un “servizio” […] “Con sala della Comunità non si definisce solo uno spazio fisico, ma si indica una precisa attitudine della comunità cristiana a diffondere il messaggio evangelico, coniugandolo con le diverse espressioni culturali e utilizzando i linguaggi propri della comunicazione moderna”.

Chi volesse contribuire all’ideazione e all’organizzazione degli eventi culturali, può contattare il Direttivo dell’associazione via mail a ingranaggio.rizza@gmail.com.

Oltre agli eventi legati al cinema-teatro, le attività stabili (annuali) dell’Associazione sono:

• Corso di teatro per bambini e ragazzi (Insegnante: Sabrina Pedrett)
  • Corsi individuali e di gruppo per bambini e adulti (Insegnante: Mattero Piaggesi)
  • Letture animate per bambini “Libri Parlanti” (A cura di Stefania Pessina @MammaMiLeggiUnaStoria)

Partirà a breve anche un simpatico corso di fotografia per bambini di 3-4-5 elementare.
Segui l’attività di Ingranaggio su Facebook.

Associazione Ingranaggio