• Ingranaggio

    Associazione Culturale Ingranaggio

    L’associazione parrocchiale Ingranaggio è stata costituita nel 2001 dal parroco del periodo Don Silvio Fin allo scopo di promuovere la formazione umana, cristiana, sociale e culturale, della persona attraverso l’attuazione di attività dirette e indirette tra cui anche teatro, cinema, animazione, approfondimenti su temi di attualità.

    Ingranaggio nasce dalla costola dell’allora Circolo ANSPI “S. Gaetano” di Rizza – attuale circolo NOI – e dal Cinema Teatro, ubicato nel medesimo stabile di proprietà della Parrocchia di Rizza.

    In questi anni Ingranaggio ha realizzato decine di rassegne di cinema e teatro (in modo particolare rivolto ai ragazzi, giovani e famiglie), mostre culturali, concerti di musica, visite guidate, corsi e laboratori di teatro per ragazzi e adulti, corsi, tavole rotonde e conferenze e altre numerose iniziative in collaborazione ed in sinergia con le numerose associazioni ed istituzioni presenti sul territorio.

    L’obiettivo principale di Ingranaggio è attualmente il potenziamento del sistema cinema-teatro di Rizza, che  verrà trasformata in una vera e propria “Sala della comunità” parrocchiale. La definizione di “Sala della comunità” ci viene suggerita dalla CEI che in una nota la descrive come un “servizio” […] “Con sala della Comunità non si definisce solo uno spazio fisico, ma si indica una precisa attitudine della comunità cristiana a diffondere il messaggio evangelico, coniugandolo con le diverse espressioni culturali e utilizzando i linguaggi propri della comunicazione moderna”.

    Chi volesse contribuire all’ideazione e all’organizzazione degli eventi culturali, può contattare il Direttivo dell’associazione via mail a ingranaggio.rizza@gmail.com.

    Oltre agli eventi legati al cinema-teatro, le attività stabili (annuali) dell’Associazione sono:

    • Corso di teatro per bambini e ragazzi (Insegnante: Sabrina Pedrett)
    • Corsi individuali e di gruppo per bambini e adulti (Insegnante: Mattero Piaggesi)
    • Letture animate per bambini “Libri Parlanti” (A cura di Stefania Pessina @MammaMiLeggiUnaStoria)

    Partirà a breve anche un simpatico corso di fotografia per bambini di 3-4-5 elementare.
    Segui l’attività di Ingranaggio su Facebook.

    Associazione Ingranaggio

    Published by:
  • Pellegrinaggio in Polonia a Luglio

    La Parrocchia di Rizza propone per il mese di Luglio 2018 un pellegrinaggio in Polonia sulle orme di San Giovanni Paolo II dal 24 al 30 luglio 2018.

    Venerdì 26 gennaio alle 20.45 presso le sale parrocchiali di Rizza ci sarà la presentazione e la possibilità di iscriversi al pellegrinaggio. Sarà presente l’accompagnatore dell’agenzia per illustrarci dettagliatamente il programma e per rispondere alle richieste di informazioni.
    E’ gradita la diffusione per proporre l’iniziativa a persone che potrebbero essere interessate.

    Published by:
  • Breve corso sulle relazioni di aiuto

    La Caritas parrocchiale organizza il “Breve corso sulle relazioni di aiuto” animato dal Centro Camilliano di Formazione di Verona e programmato per i giorni:

    • Mercoledì 18 Febbraio 2016
    • Mercoledì 25 Febbraio 2016
    • Mercoledì 1 Marzo 2016
    • Mercoledì 8 Marzo 2016

    Il corso si terrà nelle sale parrocchiali ed è aperto a tutti. Nella locandina il programma del corso con i temi dei singoli incontri. 

     

    Published by:
  • Seminario: Dio ti sta cercando per darti il Suo Amore!

    COS’È IL SEMINARIO? 

    Il corso ci aiuta a sperimentare la gioia di un incontro personale con Gesù Risorto in modo semplice ma profondo. Dio ti sta cercando per darti il Suo Amore! Dal 14 al 16 Ottobre 2016 Si raccomanda di portare la Bibbia Parrocchia di Rizza (VR)

    A CHI È RIVOLTO?

    Il seminario è aperto a tutti coloro che desiderano fare esperienza dell’Amore di Dio. (single, sposi, conviventi, separati/ divorziati, chi sta vivendo un momento difficile, chi sta cercando un punto di svolta ….)

    Leggi il programma e le informazioni per l’iscrizione Depliant vita nuova Rizza 2016

    Published by:
  • “Ante Gradus” – Gli affreschi del Pellegrinaio di Santa Maria della Scala a Siena

    Lunedì sera 16 Maggio, alle ore 20:45, presso il Teatro di Rizza:

    Serata di presentazione al pubblico della most ra itinerante dal titolo “Ante Gradus” – Gli affreschi del Pellegrinaio di Santa Maria della Scala a Siena.
    Condurrà la serata il prof. Giovanni Bresadola, docente di Storia e Filosofia, e insegnante presso il Centro Culturale Toniolo di Verona di Storia della dottrina Sociale Cattolica e di Storia del lavoro.

    Continue reading

    Published by: